Alla fine dello scorso anno associativo ci siamo lasciati con un nuovo proposito, far partire da quest’anno il laboratorio di cucito in casa dei bambini!
Come sempre la nostra cara maestra Erna, educatrice e referente del team, ha preso in mano la situazione modificando gli spazi dell’area di Vita Pratica e allestendo un Atelier del cucito.
Al centro dell’area, tra il mercatino e la “casa” dedicata al gioco simbolico, l’Atelier è situato lì e sembra quasi che i bambini possano dire: “Esco un attimo di casa, corro al corso di cucito e infine faccio un po’ di spesa per poi tornare a casa dalla mia famiglia!”.
È un angolo curato ed ordinato dove i bambini possono sperimentare varie tecniche, dal cucito vero e proprio al telaio, passando per l’uncinetto. I vantaggi dati da un’attività come questa sono molteplici, infatti oltre ad esercitare la motricità fine, i bambini potranno esprimere la loro creatività e concentrazione portando a termine dei veri e propri pezzi d’arte che fungono da rinforzo positivo.
L’importante non è tanto il risultato in sé quanto costruire nei cuccioli la consapevolezza che loro possono farcela!
Ed infine, come ci insegna Maria Montessori, dobbiamo imparare ad educare i bambini al bello, e cosa c’è di più bello di lavorare in mezzo a stoffe, fili e bottoni di ogni tipo e colore?