I corsi Montessori di Scuoletta. Livello avanzato (8-11 anni)
Il corso sarà tenuto da Luisella Postiglione e Sabrina Zanini
Collaboratrice e assistente Lucrezia Distefano
A partire da giovedì 24 gennaio 2019 si terrà presso i locali dell’Associazione Culturale no Profit “Scuoletta Montessori” il corso avanzato sulla filosofia e sui materiali montessoriani, ogni due giovedì con orario 17.30-19.30 (calendario a fondo pagina). Durante i 10 incontri del corso verranno presentati i materiali di sviluppo ideati da Maria Montessori per la scuola primaria, con un approfondimento mirato sui materiali di sviluppo per le classi terza, quarta e quinta elementare. In particolare il corso verterà sull’area di linguaggio, quella di matematica e sull’educazione cosmica. Sono previste, durante il corso, ore di lezione teorica, esercitazioni pratiche e creazione di materiale che si potrà portare a casa. Il corso terminerà il 13 giugno 2019. Alla fine del corso è prevista una prova scritta a crocette e la presentazione di un materiale di sviluppo. Inoltre i partecipanti dovranno consegnare il quaderno montessoriano che verrà rivisto e corretto dalle insegnanti. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il costo del corso è di 380,00 euro. Il pagamento può essere effettuato in tre rate: una prima parte sarà da versare all’iscrizione, la seconda dopo 5 incontri e il saldo al termine del corso. Chi paga in un’unica soluzione potrà usufruire di uno sconto di 20,00 euro.
Il costo per chi desidera frequentare sia il corso base sia il corso avanzato è di 690,00 euro.
Per info e/o iscrizioni al corso, scrivere ad associazione@scuolettamontessori.it
Calendario corso h. 17.30-19.30
17.30-18.30 Sabrina | 18.30-19.30 Luisella e Lucrezia
Giovedì 24 gennaio 2019
Giovedì 7 febbraio 2019
Giovedì 21 febbraio 2019
Giovedì 14 marzo 2019
Giovedì 28 marzo 2019
Giovedì 11 aprile 2019
Giovedì 2 maggio 2019
Giovedì 16 maggio 2019
Giovedì 30 maggio 2019
Giovedì 13 giugno 2019
Durante il corso verranno approfonditi i seguenti materiali:
Matematica
-Bastoncini di perle colorate (più prima e dopo)
-Scatola delle piccole addizioni
-Presentazione del vassoio del sistema decimale
-Simboli da 1 a 9000
-Sistema decimale con appaiamento
-Prima tavola Seguin
-Seconda tavola Seguin
-Catena del 100
-Catena del 1000
-Morte del 1000
-Serpente positivo
-Lezione dei grandi numeri (quantità perle/simboli)
-Astrazione materializzata della legge (riporti)
– Intuizione dell’addizione (statica e dinamica)
– Intuizione della moltiplicazione con sistema decimale
– Memorizzazione dell’addizione (tavola delle asticine)
– Intuizione della sottrazione con sistema decimale
– Sottrazione dinamica con il prestito
– Cubo del binomio
– Cubo del trinomio
– Divisione statica
– Divisione dinamica
– Divisione con 2 o più cifre
– Tavola dei puntini
– Tavola delle asticine
– Proprietà delle operazioni
– Seconda prova serpente positivo
– Il serpente negativo
– Tavoliere forato della memorizzazione della divisione
– Moltiplicare un numero per se stesso (quadrato)
– Ripetere una somma
– Moltiplicare una somma per un’altra somma
– Giochi sulla moltiplicazione
– Presentazione individuale del telaio (statica e dinamica) (addizione e sottrazione)
– Francobolli (addizione e sottrazione)
– Scacchiera della moltiplicazione
– Moltiplicare a 2 cifre
– Dai bastioncini ai quadrati dei cubi
– Frazioni
– Equivalenze
– Potenze
– Presentazione del cubo
– Telaio oro (x moltiplicazione a più cifre)
– Gioco della banca per esercitarsi con la moltiplicazione
– Addizione con frazioni
– Sottrazione con frazioni
– Moltiplicazione con frazioni
– Divisione con frazioni
– Perimetro
– Scatola delle asticine
– Cassettiera figure geometriche
– Nomenclatura linee
– Bilancia
– Sistema internazionale delle misure
– Area (fare nomenclatura)
Educazione Cosmica
– Classificazione spontanea
– Nomenclatura classificata (pianta,radici,fusto,foglie,frutto,seme,fiore)
– Esperimento di fisiologia vegetale (il semino)
– Zoologia (cartellone rosso + materiale indovinelli)
– Nomenclatura della classe animale (anfibi ,pesci, uccelli, mammiferi, rettili)
– Tre globi
– Passaggio da globo a planisfero
– Contrasti geografici
– Nomenclatura dei minerali e rocce
– Presentazione delle bandiere
– Nomenclatura della pace (4/5º elementari)
– Cartina muta delle bandiere
– Cartina muta degli Stati
– Cartina muta delle Capitali
– Cartina muta delle regioni….
– Intuizione della storia (striscia del tempo con calendario)
– Azioni della giornata
– Cartellone “ieri, oggi, domani”
– Orologio da costruire
– Favola cosmica (dalla 2º)
– Storia della goccia d’acqua
– Nomenclatura dei contrasti geografici (sensoriale fino in 2º)
– Ciclo dell’acqua
– Atlante delle nuvole
– Rocce
– Geografia astronomica (movimenti della terra, idrosfera, venti)
– Cartelloni impressionistici
– Panoramica sulle rocce
– Giornata del bambino
– Striscia della storia
– Orologio delle ere con i vari colori stabiliti
– Scatola delle meraviglie (oro)
– Fettuccia nera
– Armadietto degli esperimenti
– Patente per usare armadietto
– Esseri della natura (cartellone+nomenclatura di viventi e non viventi)
– Regno della natura
– Ecosistema terrestre
– Corpo umano (nazione del grande fiume) (presidenza=cervello/ministeri vari= polmoni , sistema immunitario, stomaco, reni)
– Vulcano
– Ciclo dell’acqua (nomenclatura ed esperimenti)
– Italia e le regioni
– Storia: il tempo nel presente e nel passato (fettuccia verde e rossa)
– Bisogni fondamentali dell’uomo
– Cartellone dei bisogni
– Nomenclatura delle abitazioni (bisogno dell’uomo di ripararsi)
– Striscia dell’uomo primitivo
– Striscia delle civiltà
– Ricerche
Italiano
-La grammatica:
Comandi
Indovinelli
Le storie
I testi bucati
Le rime
Le famiglie di parole
Le concordanze
Intuizioni grammaticali
-Scatole grammaticali
-Simboli grammaticali
-Famiglia del nome
-Famiglia del verbo
-Avverbio
-Verbo
-Gli spostamenti della frase con i bigliettini
-Gioco con le doppie e il movimento
-Suffissi, prefissi
-Terzo alfabetario
-Calendario
-Comandi dei verbi, preposizioni, avverbi, pronomi
-Analisi logica
-Fattoria
-Storia della moltitudine