Editore: Newton Compton Editori
Anno di pubblicazione: 1945
Autore: George Orwell
Prezzo: 5,60 Euro
Sempre più spesso le letture scelte per le classi della secondaria di primo grado sono orientate verso nuovi autori e temi legati all’attualità, nella convinzione che in questo modo i ragazzi si avvicino di più alla lettura. In realtà c’è un autore, considerato uno dei padri della letteratura moderna, che appassiona generazioni di lettori tra grandi e piccoli, George Orwell. Il libro che vogliamo consigliare come testo adatto a ragazzi dai 12 anni in sù è “La fattoria degli animali”.
Ma perché dei ragazzini preadolescenti dovrebbero interessarsi a una storia assurda in cui dei maiali sono dei protagonisti?
È un libro che porta infiniti spunti alla didattica e permette la tanto decantata multidisciplinarietà tra le materie; infatti questo non è solo un racconto di fantasia, ma una fedele narrazione degli eventi che portarono alla rivoluzione russa ed alla successiva era Staliniana, la cui analisi può portare a chiederci che cosa stava succedendo in Italia nello stesso periodo storico.
La fattoria degli animali è, inoltre, un chiaro esempio di allegoria e, l’analisi di questo particolare testo narrativo, può collegarsi alla Divina Commedia di Dante.
Infine questa è una lettura che si presta ad essere letta in lingua originale in classe, facendo dei cenni biografici dell’autore e del periodo storico in cui è stata scritta.
Potremmo continuare all’infinito a tessere le lodi di questo libro, ma la cosa che fa di questo libro un capolavoro è la capacità di spiegare eventi complessi come quelli narrati con un linguaggio accessibile a dei ragazzi, oltre che il desiderio di saperne di più che si prova una volta finito.
Buona lettura, ad adulti e ragazzi!