Le Elle: la nuova arrivata

Anno di pubblicazione: 2023
Autore: Aveline Stokart, Kid Toussaint
Prezzo: 14,50

Un po’ Albo illustrato un po’ fumetto questo libro coloratissimo dedicato ai pre-adolescenti, edito da Tunué per la collana Tipitondi, è un ottimo strumento per i genitori per iniziare a parlare con i propri figli di come ognuno di noi, attraverso un percorso del tutto personale, può imparare a comprendere, una dopo l’altra, quali sono le sfumature del proprio carattere.

Elle è una ragazza con un caschetto di capelli che, però, cambia di colore in base allo stato d’animo che sta provando in quel momento.
Spesso simpatica, sicura di sé, spigliata e grintosa. Ma anche a volte timida, silenziosa, competitiva e antipatica. Proprio per questa sua caratteristica viene subito notata dai ragazzini con la stessa sua età una volta iniziata la sua nuova scuola all’interno del liceo Mercury. Basta davvero poco per fare amicizia con i nuovi compagni, in un batter d’occhio diventa amica di tutti. Feste, cinema, pizza, pigiama party e uscite varie, Elle, Maelys, Otis, Line e Farid diventano inseparabili, sia a scuola che fuori. Dopo un primo periodo di scoperta, a poco a poco, succede qualcosa di strano. I nuovi amici si accorgono che Elle ha degli sbalzi d’umore repentini, tanto da farle cambiare completamente personalità. Si rendono conto, infatti, che molto spesso il suo comportamento è strano, non più socievole, ma pieno di insicurezze e fragilità, anche con scatti d’ira. Senza non poche difficoltà e grazie alla sua migliore amica Maelys, Elle riesce a superare le sue difficoltà. I suoi nuovi amici sanno che non è sola e può contare sempre su ognuno di loro. Ed è proprio allora che inizia un viaggio di accettazione, scoperta ed empatia che porterà Elle a conoscersi maggiormente, ad accettare queste sue sfumature e cogliere il senso di un rapporto fatto di mediazione con se stessa e con i suoi compagni. Un libro che, pagina dopo pagina, ci trascina insieme ai protagonisti alla conoscenza e riscoperta di quel mondo adolescenziale fatto di cambi d’umore repentini, esplosione di emozioni tipici proprio dell’età e soprattutto dell’amicizia, capace di aiutarci a superare i momenti di difficoltà. Amici con cui confidarsi e affrontare le piccole sfide quotidiane che possono trascinarci all’interno del vortice dell’adolescenza fatto di alti e bassi, imparando ad accettarle e comprenderle senza timori.
Un graphic novel empatico e coinvolgente che, grazie alle novantasei pagine illustrate e ai cambi di tonalità delle vignette, sprona i lettori a esplorare il potere delle proprie emozioni che rendono unico il percorso di vita e di crescita. Le tavole infatti rispecchiano i cambi repentini di umore di Elle, ben cinque personalità ben distinte, sottolineando le sue emozioni grazie ai colori con i quali siamo soliti identificarle. L’artista ha voluto sottolineare e suggerirci con il cambio di tonalità di capelli quando la protagonista è divertita, il viola, oppure quando ha un momento di timidezza i suoi capelli si tingono di verde. Di giallo invece per l’orgoglio e di marrone quando è triste.
Un modo particolare e immediato per identificare le sue emozioni così da averle subito chiare. Pagina dopo pagina, seguiamo gli sviluppi della storia e ci ritroviamo subito nel mondo adolescenziale americano tra banchi di scuola e gare in palestra. Un fantastico fumetto perfetto anche per approcciarsi alla nona arte e per tutti quei lettori che vogliono perdersi tra le giovani emozioni. Primo volume di una serie che si preannuncia ricca di colpi di scena e di avventura.
Non vediamo l’ora di scoprire tutte le novità che aspettano Elle e i suoi amici!