Editore: Erickson
Anno di pubblicazione: 2010
Autore: Daniele Novara, Caterina Di Chio
Prezzo: 17,00 Euro
Da quando litigare è diventata una “materia” di studio?
Da quando Daniele Novara, pedagogista affermato, si è inventato il metodo innovativo maieutico “litigare bene”, per la gestione dei litigi infantili, presentato in questo volume insieme alla prima ricerca pedagogica sperimentale, a livello nazionale e internazionale, condotta insieme a Caterina Di Chio, che ne dimostra l’efficacia.
Che cos’ha di così speciale questo testo?
Sicuramente il ribaltamento del solito cliché per cui noi adulti dobbiamo temere il litigio dei bambini. Infatti Novara sostiene che i bambini hanno formidabili risorse che vanno attivate e messe in gioco: sono capaci di accogliere le emozioni e i vissuti dei loro coetanei, di trovare accordi creativi e soddisfacenti, e di imparare da questa esperienza così comune e così ricca di potenzialità evolutive.
Partendo da questo presupposto, Daniele Novara propone una guida pratica e teorica, per insegnanti, educatori e genitori, per gestire con efficacia le difficoltà in classe e per fornire strumenti utili e duraturi ai bambini.
Quali sono i benefici che otterrà il lettore al termine di questa lettura?
Grazie a questa guida l’autore ci permetterà di gestire in serenità i litigi in classe, ottenendo un clima più sereno, facendo acquisire delle preziose competenze relazionali ai bambini e aumentando le proprie competenze pedagogiche che permetteranno di svolgere al meglio la missione educativa!
Come dice la piccola Emma, 9 anni: “I grandi pensano che litigare non vada bene e invece, secondo me, può insegnarti la vita”
Litigare non è mai stato così facile!