Mostra-laboratorio su Leo Lionni “Tu sei un poeta!”

Evento

Sabato 30 novembre 2019, e sabato 7 dicembre 2019, dalle ore 10.00-13.00, presso i locali dell’Associazione Culturale no Profit “Scuoletta Montessori”, strada Stupinigi 104, Orbassano.

L’associazione culturale “Scuoletta Montessori” in collaborazione con Babalibri ospiterà una mostra-laboratorio su Leo Lionni, poeta, illustratore, scrittore in occasione dei 20 anni dalla sua morte e dei 60 anni dalla pubblicazione di Piccolo blu e piccolo giallo. 

Tu sei un poeta! è una mostra interamente dedicata a Leo Lionni destinata ai bambini di tutte le età. È progettata come un percorso alla scoperta dell’opera dell’artista attraverso i suoi personaggi più emblematici e i suoi libri più amati. Ha lo scopo di invitare a una riflessione sulla poetica di Lionni, quanto mai attuale, ma anche di regalare momenti di condivisione lieve e giocosa, in compagnia delle sue storie. 

La mostra verrà allestita nei locali di “Scuoletta Montessori”, in strada Stupinigi 104, Orbassano, sabato 30 novembre 2019 e sabato 7 dicembre 2019, orario 10.00-13.00. I bambini con i loro genitori, educatori, accompagnatori, nonni e chiunque volesse partecipare potranno prendere parte alla mostra, osservare e farsi incantare dalle immagini degli albi illustrati che hanno imparato a conoscere durante i giorni di attività associativa, partecipare liberamente ai laboratori proposti da due educatori di Scuoletta e da Emanuela Ficarra, libraia e promotrice della mostra. 

La mostra-laboratorio è a ingresso libero. È gradita la prenotazione. Per informazioni e adesioni formazione@scuolettamontessori.it 

Ci sarà la possibilità di acquistare gli albi illustrati di Lionni. Il 30% del ricavato della vendita degli albi sarà devoluto all’associazione culturale no profit “Scuoletta Montessori”.

In un’ottica di informazione e condivisione alleghiamo la bibliografia della mostra e il laboratorio con cui abbiamo pensato di partire con casa dei bambini e casa dei fanciulli. Il laboratorio sarà condotto da Emanuela Ficarra e si svolgerà in orario associativo. 

Inoltre, durante le ore del percorso associativo i bambini avranno la possibilità di fare esperienza di tutti gli albi illustrati presenti in mostra Pezzettino, Un colore tutto mio, Un pesce è un pesce, Guizzino, Il sogno di Matteo, Piccolo giallo piccolo blu, Cornelio, La casa più grande del mondo, Il bruco misuratutto e Sei corvi attraverso letture, letture animate, riflessioni condivise e attività esperienziali legate alle storie.

La mostra su Leo Lionni consterà di due fasi: una prima fase preparatoria, svolta all’interno dell’orario associativo da parte degli educatori di Scuoletta e grazie alla collaborazione e alla disponibilità di Emanuela Ficarra; e una fase espositiva in cui saranno proiettati alcuni video e proposti laboratori tematici sugli albi di Lionni. 

Per fare tutto questo però abbiamo bisogno di volontari sia per aiutare gli educatori di scuoletta durante i due giorni di mostra-laboratorio. Chi fosse interessato può scrivere a formazione@scuolettamontessori.it

Importante: portare calze antiscivolo o ciabatte. Nei locali interni dell’associazione non è possibile entrare con le scarpe! L’ingresso della mostra è dalla bussola di casa dei fanciulli (ingresso segreteria).

Il progetto-mostra è stato curato da Emanuela Ficarra e Sabrina Zanini con la collaborazione di Giulia Pocorobba e Martina Todesco.

BIBLIOGRAFIA MOSTRA

Un colore tutto mio, BABALIBRI, Milano 2001;
Piccolo giallo piccolo blu, BABALIBRI, Milano 1999;
Cornelio, BABALIBRI, Milano 2009;
Un pesce è un pesce, BABALIBRI Milano 2006
La casa più grande del mondo, BABALIBRI, Milano 2008;
Il bruco misuratutto, BABALIBRI, Milano 2010;
Pezzettino, BABALIBRI, Milano 2006;
Il sogno di Matteo, BABALIBRI Milano 2007;
Sei corvi, BABALIBRI, Milano 2016;
Guizzino, BABALIBRI, Milano 2006.