Editore: DeAgostini
Anno di pubblicazione: 2022
Autore: Alberto Pellai, Barbara Tamborini
Prezzo: 14,90
In questo libro, che è un atto di coraggio nei confronti di una categoria di giovani che sempre più spesso viene “abbandonata” al proprio destino, Alberto Pellai e Barbara Tamborini a quattro mani cercano di dare voce alle domande che gli adolescenti non hanno il coraggio di fare.
Questo è un libro sicuramente dedicato ai ragazzi, ma altrettanto utile a genitori, insegnanti ed educatori che si interrogano ogni giorno su come “saper prendere” questi giovani che, ogni giorno di più sembrano lontani anni luce da noi.
“Con la pubertà e lo sviluppo il tuo corpo cambia a vista d’occhio, nella mente si affollano nuovi pensieri e interrogativi, stai vivendo tante, troppe emozioni contrastanti che ti fanno sentire come sulle montagne russe. I passaggi e i traguardi della crescita all’orizzonte ti sembrano sfide insormontabili, proprio come quel livello difficilissimo nel tuo videogioco preferito. Sono molte le domande che vorresti porre per orientarti in questa partita, ma non hai il coraggio di fare”
Cosa si prova con il primo bacio? Come gestisco i bulli in classe? Chi sono io e come dovrei comportami tra i miei pari?
Queste sono solo alcune delle tematiche che vengono trattate in questo testo che oltre a sollevare dei quesiti cerca anche di fornire delle risposte utili ad intraprendere questo viaggio che li traghetterà verso l’età adulta.
Purtroppo sempre più spesso gli adulti, di fronte a certi tipi di domande si ritirano, imbarazzati e in difficoltà di fronte a domande che possono sembrare sconvenienti e che di conseguenza restano sospese generando dubbi e confusione.
Perché consigliamo questo libro?
In particolare per il suo linguaggio, che con la metafora del gioco fornisce ai ragazzi una guida pratica, semplice e comprensibile; perché la sfida è superare un livello arrivare al successivo: “Next level”, appunto.
Perché crescere vuol dire spostarsi in avanti. Lasciarsi alle spalle quello che eravamo andare incontro a quello che saremo cercando il più possibile di diventare chi vogliamo essere, movendosi verso il proprio personale livello successivo…proprio come in un videogame!