A partire da quest’anno associativo abbiamo lavorato ad una nuova collaborazione per radicarci ancora di più sul territorio e con le istituzioni educative che lo rappresentano.
Infatti in collaborazione con la Prof.ssa Silvia Gangemi dell’istituto d’istruzione superiore “Amaldi Sraffa” di Orbassano abbiamo ospitato, presso i nostri spazi, circa una quindicina di ragazzi del liceo di scienze umane che, all’interno del progetto PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), hanno potuto partecipare, attraverso osservazioni di spazi e attività, in maniera attiva la vita qui a scuoletta, portandosi a casa un bagaglio di esperienza fuori dal comune.
Generare sinergie di questo tipo è molto significativo per noi, poiché ci da la possibilità di portare avanti, passo dopo passo, la nostra mission; ovvero esportare una nuova modalità educativa basata sulla pedagogia osservativa con un rinforzo diretto incentrato sulla relazione che si crea tra educatore/insegnante/professore e gli allievi.
E quale modo migliore di farlo se non puntando sulle future nuove leve cercando di far germogliare in loro il seme della curiosità e la voglia di approfondire queste tematiche!