Editore: Lapis
Collana:I Lapislazzuli
Anno di pubblicazione: 2021
Autore: Gek Tessaro
Prezzo: 15,00 Euro
Il libro che vogliamo consigliarvi questo mese è di uno dei nostri autori preferiti: Gek Tessaro, che con i suoi testi sempre giocosi e le illustrazioni coloratissime e sempre caotiche riesce a richiamare grandi riflessioni.
«Perché esiste ‘sta bestia / ‘sto animale sbagliato?» domanda un piccolo mammut al papà, parlando degli esseri umani. Il mondo non appartiene a nessuno, “è uno spazio di tutti”, spiega l’adulto indicando dall’alto una vista che incanta.
Ma la risposta non è soddisfacente: l’uomo ha inventato gabbie e inquinato la terra.
È mamma mammut che “forse ieri ha visto un però” e li accompagna di fronte a una pittura rupestre dove la famiglia si riconosce ritratta.
Tutti rimangono senza parole.
Raccontato dalla prospettiva di un giovane mammut, Però di Gek Tessaro si chiede quale sia il contributo positivo che gli essere umani possano offrire alla terra, e sembra individuare la risposta a tale domanda nell’arte. Probabilmente il messaggio chiave emerge nell’intendere il libro come un omaggio al potere dell’osservazione e dell’empatia.
Nelle descrizioni che il giovane mammut fa dei suoi genitori, della sua vita e delle cose che lo circondano si riflette il mondo strettamente circoscritto, comune a tutti i bambini. Tali descrizioni evocano, in maniera meravigliosa, il mondo naturale e sono ulteriormente arricchite dal ricordo del padre del mammut, che sottolinea quanto la terra appartenga a tutti i suoi abitanti, di ogni dimensione e tipo, e dall’osservazione della madre che evidenzia il significato del titolo, il suo “però”.
La curiosità di quest’ultima la porta a scoprire la capacità di dipingere degli essere umani e, con essa, la reciproca osservazione del mondo che li circonda.
Buona lettura a tutti voi!