Ma voi lo sapevate che Torino fu assediata per 117 giorni dai soldati franco spagnoli durante la guerra di successione spagnola e che in giro per la città ci sono moltissime le tracce, ad eterna memoria, di quegli avvenimenti?
I nostri ragazzi di Casa dei Ragazzi sì, grazie anche all’aiuto delle guide del Museo Nazionale Pietro Micca e di Jacopo, il nostro educatore di Cosmica, che li hanno accompagnati in questo viaggio fatto di eventi storici, ma anche di gallerie sotterranee, mura fortificate ed eroi. Ripercorrendo i fatti avvenuti in quei giorni i ragazzi hanno potuto comprendere come funziona un assedio e come la città si è dovuta trasformare ed evolvere per potere essere difesa in maniera efficace e celere.
Parte dell’esperienza prevedeva anche una passeggiata all’interno delle gallerie sotterranee che come una ragnatela sono distribuite sotto la cittadella e che oltre 300 anni fa sono stati la linea di difesa dei nostri soldati. L’esperienza diretta all’interno di quei luoghi ha permesso una maggiore comprensione degli avvenimenti e dei personaggi che durante quei giorni si sono immolati in nome del bene comune, uno fra tutti Pietro Micca.
Terminato il tour i ragazzi hanno potuto osservare i reperti plastici e le carte del territorio imparando i primi rudimenti di cartografia aggiungendo elementi infografici alle carte preesistenti.
Cosa ci resta di questa esperienza?
Sicuramente la meraviglia e lo stupore che ci ha accompagnato a spasso per i sotterranei e la voglia di organizzare una caccia al tesoro per scoprire quali altri tesori ci riserva la storia della nostra città.
Buona caccia a tutti voi!