Ed. Carthusia
Anno di pubblicazione: 2009
Autrice: Emanuela Bussolati
Collana: La biblioteca di Piripù
Età di lettura: 12 mesi +
Prezzo: Euro 14,90
Piripù Bibi è il più piccolo componente di una famiglia numerosa, ma è stufo di attendere che la sua famiglia termini la raccolta della frutta e così decide di addentrarsi nella foresta in cerca di un’avventura.
Inizia così questa storia divertentissima in cui l’autrice ha scelto di utilizzare un linguaggio inventato, la lingua Piripù, che permetterà al bambino, attraverso le immagini, di immergersi in un mondo coloratissimo ricco di sorprese ed imprevisti.
Nella lettura di questo albo illustrato è altrettanto importante il ruolo dell’adulto che attraverso l’intonazione e la comunicazione non verbale riuscirà a trasportare il bambino in un’altra dimensione fatta di colori, nuovi amici, ostacoli ed un meraviglioso lieto fine, creando una forte connessione tra chi legge e chi ascolta.
Vogliamo consigliarvi questo libro perché dietro la semplicità apparente di questo testo si nasconde una grande complessità di contenuti.
In primis l’utilizzo di una lingua inventata fa di questo libro una lettura transculturale in cui il linguaggio diventa uno strumento universale utile alla sperimentazione dei suoni, soprattutto per i più piccoli; in secondo luogo una lettura di questo tipo lascia libero spazio al bambino di interpretare il mondo che lo circonda, le proprie emozioni e sentimenti senza che le parole influenzino questo processo.
Della stessa collana anche: Bada Bum; Rulba Rulba! e Piripù Bibi.
Buona lettura e tararì tararera a tutti voi!