Tecnologia sì, tecnologia no, Aiuto!: Tanti incontri per una genitorialità consapevole!

Mercoledì 4 Dicembre Mara Parisi, presidente di Scuoletta Montessori ed esperta di pedagogia, ha tenuto, presso i nostri spazi, il primo di una serie di incontri, aperti ad associati e non, dedicato al tema dell’utilizzo della tecnologia in giovane età e degli effetti che un utilizzo sregolato di tale mezzo può generare in bambini e ragazzi.

Dopo una ricerca mirata durata più di due anni, Mara Parisi ha accompagnato i partecipanti lungo un primo viaggio all’interno di questa tematica, che spesso divide a metà le persone, tra chi in maniera inconsapevole considera questo mezzo assolutamente innocuo e chi ne è spaventato e non ne conosce nessun aspetto.

La prima tappa di questo viaggio, la più divulgativa, si è sviluppata a partire da una retrospettiva delle fonti scientifiche riguardo i differenti tipi di mezzo tecnologico e gli effetti che essi generano dal punto di vista neurologico; generando un dibattito ricco di spunti di riflessione che ci hanno fatto comprendere principalmente due cose, da un lato la grande disinformazione riguardo questo tema e dall’altro l’altrettanto  grande esigenza di parlarne, soprattutto in ambito educativo. Sia con i ragazzi che con le famiglie.

In un panorama mondiale che sta facendo dei passi indietro sull’utilizzo di cellulari e consolle per il gioco on line per le fascia d’età sotto la maggiore età, come ad esempio il Giappone devastato dal fenomeno degli ikikomori o non ultima la Spagna che ha portato in parlamento una nuova proposta di legge che ne regolamenta l’uso in modo più stringente, noi in Italia permettiamo la disabilitazione di family link e parental control sotto i 14 anni.

E allora come possiamo aiutare le famiglie e i ragazzi a destreggiarsi in questa giungla fatta di stimoli continui ed errate convinzioni?

Generando consapevolezza attraverso l’informazione, trovando valide alternative all’utilizzo di cellulari e social, Non lasciandoli soli e creando comunità!

Questo è solo una tappa del viaggio…Non perdetevi le prossime!

Leave Your Reply