Editore: Mondadori
Anno di pubblicazione: 1999
Autore: Debbi Gliori
Prezzo: 14,00 Euro
Età di lettura: 0+
Prendendo in mano questo albo per la prima volta ciò che si nota subito è la scritta: “un capolavoro della letteratura per l’infanzia ormai diventato un classico” ed è proprio così.
“Ma l’amore si consuma? Se si scolla, si riattacca?
Se si rompe, se si strappa poi si aggiusta, si rattoppa?’”
Dice Maxi: “Non lo so. Quel che penso io però è che sempre ti amerò.”
Già dalle prime pagine ci si rende conto che questo libro è stato scritto per i bambini, ma non solo, infatti la capacità dell’autrice di usare un linguaggio semplice e in rima per trattare argomenti così complessi come l’amore, la solitudine scioglie il cuore i grandi e piccini e permette di far affiorare le paure che fanno parte della vita di tutti noi ed affrontarle con assoluta delicatezza.
La mia mamma mi vorrà sempre bene?
Cosa succede quando qualcuno muore?
Ma l’amore? Poi sparisce?
In poche pagine Maxi, la mamma volpe della storia, spiegherà il senso della vita e della morte al suo cucciolo che attaccato al collo si addormenterà rassicurato dalle parole dolci della sua mamma.
Il linguaggio scelto nel testo non è casuale, infatti le rime che si susseguono nel testo lo rendono una cantilena che diverte ed incuriosisce il bambini e che rende questo libro una lettura adatta anche ai neonati. Insomma una storia della buonanotte che i vostri bambini non vorranno mai smettere di leggere.
Buona lettura e sogni d’oro a tutti voi, grandi e piccini!