Autore: Ludovic Lecomte, Irene Bonacina
Casa Editrice: Terre di mezzo
Anno di pubblicazione: 2021
Prezzo: 12,00 Euro
Tibia lavora di notte al luna park, il suo compito è quella di spaventare i visitatori seduti nei vagoni del treno fantasma. É bravissimo: quando spunta all’improvviso tutti si mettono ad urlare terrorizzati.
La mattina però, quando torna a casa è lui ad avere una paura terribile, ogni giorno è la stessa storia: nonostante sia nascosto sotto il suo mantello e indossi un cappello viene riconosciuto e inseguito da cani affamati, ghiotti di ossi. Tibia è uno scheletro e non gli rimane che correre più veloce che può. Solo una volta raggiunta la sua roulotte i cani se ne vanno. Una mattina però un cagnolino resta lì, come se aspettasse qualcosa. Tibia prova a scacciarlo, invitandolo a leggere il cartello affisso alla porta.
All’ora di pranzo è ancora lì. Alle quattro di pomeriggio è sempre lì, nonostante il cartello. All’ora di cena, rassegnato, Tibia offre al cagnolino un po’ della sua deliziosa minestra di pastina a forma di letterine dell’alfabeto. Il cagnolino ne è goloso ed ogni mattina, dopo la corsa disperata verso la roulotte aspetta la minestrina con le letterine e la lezione di lettura che Tibia, con l’aiuto della pastina di alfabeto, gli impartisce. Il cagnolino impara in fretta e un giorno scrive il suo nome con le letterine: si chiama Biagio.
Di lezione in lezione diventa sempre più bravo fino a che un giorno…sparisce. Cosa sarà successo? Ha forse letto il cartello che Tibia, da sempre, ha attaccato alla porta?
Per sapere cosa c’è scritto…basta leggere “Tibia e Biagio. L’amicizia è servita!”
E una volta letto il primo libro vi consigliamo di leggere anche il secondo e il terzo volume: “Tibia e Biagio: L’amicizia è una giostra” e “Tibia e Biagio: L’amicizia è un viaggio”
Buona lettura e buone vacanze a tutti voi!