Autore: Susanna Isern
Casa Editrice: Glifo edizione
Illustrazioni: Marco Somà
Anno di pubblicazione: Marzo 2021
Prezzo: 16,00 Euro
Età di lettura: 4+
Scoiattolo si è appena svegliato nella sua accogliente casa sull’albero e con calma sta iniziando a preparare la colazione, quando si accorge che il postino, di buon mattino, ha consegnato una lettera che giace fra le sue nocciole. Dopo averla letta si prepara e si precipita fuori in fretta e furia: deve arrivare a destinazione il prima possibile!
Quasi subito, però, la sua corsa viene interrotta dall’incontro con Cervo, il quale, intento a prepararsi per un appuntamento galante, gli chiede aiuto. Scoiattolo si ferma, lo aiuta e riparte.
Poco dopo incontra Tartaruga che, accidenti, ha finito la lana e non può completare la sua sciarpa per tempo! Ma lei è troppo lenta, così chiede a Scoiattolo, arrivato proprio al momento giusto, di correre a prendere un altro gomitolo. Come rifiutarsi? Scoiattolo corre, consegna e riparte!
Ma, dopo qualche metro, si imbatte in Orso, che ha bisogno urgente di un aiuto per preparare il suo miele: nessun problema! Scoiattolo, sempre più trafelato, aiuta anche lui…
E cosa dire delle pesche, mature al punto giusto, conficcate tra gli aculei di Riccio? Bisognerà proprio aiutarlo a recuperarle!
Il bosco è grande, la strada è lunga e altri incontri arricchiranno il viaggio di Scoiattolo che, ormai al calar del sole, intravede finalmente tra gli alberi la sua destinazione. A pochi metri dalla porta, improvvisamente si blocca, mani sulla testa…nel trambusto ha dimenticato qualcosa di importante, di fondamentale per il suo incontro…come farà?
Attraverso le illustrazioni dai caldi colori autunnali, coccolati dal verde pallido del bosco, dalle foglie ormai secche che cadono dai rami e dalle tenui luci alle finestre delle piccole tane ai piedi di maestosi alberi spogli, si dipana questa storia, semplice e positiva, perfetta per il momento che precede il sonno, grazie alla tenue atmosfera e ai toni sommessi che ispirano serenità e calore.
La generosità di Scoiattolo, la sua disponibilità ad aiutare gli altri e la sua disposizione nel dimostrare affetto per un amico ci accompagnano per ogni pagina, scandiscono il tempo e gli accadimenti e saranno il motivo di ciò che succederà, sorprendendoci con un divertente lieto fine.
Questo libro, splendidamente illustrato dal premio Andersen Marco Somà, dimostra come l’amicizia sia fondamentale per lo sviluppo emozionale del bambino che, attraverso il confronto con gli altri, migliora le proprie capacità di stabilire nuove relazioni sociali.